La purificazione in Ayurveda si chiama Panchakarma. Si tratta di pratiche che aiutano a detossinare mente e corpo e che sono utili per rinforzare il sistema immunitario e che vanno a riequilibrare i vari componenti del nostro organismo perchè, sempre secondo l’Ayurveda, la salute è una condizione complessa, data da un organismo privo di tossine, da organi che funzionano correttamente, da una mente in uno stato di tranquillità.
Nella medicina ayurvedica la primavera è la stagione perfetta per una profonda pulizia del corpo. Con l’inizio di marzo ci prepariamo al cambiamento stagionale, all’arrivo del caldo e alla rinascita. I rimedi ayurvedici sono mirati a drenare le tossine, l’ama che si è accumulata nel corpo durante l’inverno, infatti la primavera porta con sé un’azione di “pulizia” che si attua spazzando via (vata) tutta la stasi di nuvole (kapha) della stagione invernale.
La purificazione in Ayurveda si chiama Panchakarma.
Si tratta di pratiche che aiutano a detossinare mente e corpo e che sono utili per rinforzare il sistema immunitario e che vanno a riequilibrare i vari componenti del nostro organismo perchè, sempre secondo l’Ayurveda, la salute è una condizione complessa, data da un organismo privo di tossine, da organi che funzionano correttamente, da una mente in uno stato di tranquillità.
Letteralmente Panchakarma significa “cinque azioni” che altro non sono che le diverse attività che sono comprese per un detox completo dell’organismo:
- BASTI: Oleazione interna, serve ad eliminare le scorie dal colon;
- VIRECHANA: Purificazione dell’intestino;
- VAMANA: Purificazione dello stomaco;
- NASYA: Pulizia delle narici e dei seni nasali;
- RAKTA MOKSHA: Purificazione del sangue.
Lo scopo di questi trattamenti è la purificazione, o sodhana, sia del corpo che della mente, e secondo gli antichi testi di medicina indiana, i benefici che si possono ottenere con il detox ayurveidico sono diversi poiché: elimina ama, le tossine dall’organismo, riequilibra, Agni, il fuoco metabolico, bilancia i dosha, le energie primarie che danno vita alle costituzioni, allevia i problemi dell’apparato digerente, rinforza l’immunità, allevia lo stress, rallenta l’invecchiamento, migliora l’aspetto della pelle, aiuta a perdere peso, facilita il rilassamento, migliora la forza, la resistenza e la vitalità.