Con il termine Swedana si intendono tutte quelle terapie che provocano una sudorazione “terapeutica” con lo scopo di eliminare le tossine e di stimolare Agni, il Fuoco della Vita. Agni è responsabile di tutti i processi di trasformazione del cibo in sostanze nutrienti e materiali di rifiuto, dal suo buon funzionamento dipendono la formazione, il nutrimento e l’equilibrio dei dosha (costituenti corporei), dei dhatu (tessuti), dei mala (escreti) e dei cinque elementi presenti nel corpo.
Secondo l’Ayurveda infatti, per una profonda detossinazione, è necessario favorire la spontanea eliminazione delle tossine AMA, attraverso i MALA, gli scarti corporei. Il sudore (SWEDA) è inteso infatti come rifiuto di scarto durante la sintesi del tessuto adiposo (MEDA DATHU):
- eliminato attraverso i pori della pelle
- controlla la temperatura corporea
- aiuta a regolare l’ equilibrio elettrolitico
Generalmente lo Swedana è il trattamento più efficace e potente usato in Ayurveda anche per la rimozione dei dolori articolari, muscolari oltre a quelli causati dall’accumulo di tossine in diversi tessuti del corpo.
Nella tradizione medica, come anche in quella popolare di tutte le tradizioni antiche, il calore è sempre infatti stato considerato una risorsa per il mantenimento o l’acquisizione della salute. Dalle terme dell’antica Roma, al bagno turco, alla sauna finlandese…si possono enumerare una serie di pratiche che utilizzano fonti o strumenti di produzione di calore. Lo Swedana può essere considerato il corrispettivo di tali pratiche nella tradizione Ayurvedica.
Già una sola seduta di Swedana apporta molteplici benefici:
- pulisce i canali corporei e riduce le tossine
- riduce la rigidità articolare e muscolare
- migliora il metabolismo e la digestione
- ammorbidisce la pelle e migliora il metabolismo tessutale
- conferisce chiarezza agli organi di senso
- riduce la sonnolenza aumentando vitalità e leggerezza
Presso il nostro studio potrai prenotare la tua seduta di Swedana e continuare ad avvertire, nelle ore successive, il meraviglioso effetto benefico di questa pratica antichissima.
Lo Swedana può essere abbinato a una seduta con la lampada TDP o a un percorso ayurvedico al viso e/o al corpo.